Bergomi, frecciata a Conte: “In Europa si vince con la difesa a 4”
Beppe Bergomi punge Antonio Conte. Lo fa in maniera indiretta, senza mai citarlo, ma la sua opinione va in contraddizione con il credo tattico dell’allenatore salentino, convertitosi a Torino sulla via del 3-5-2. In una finestra concessagli dalla Gazzetta dello Sport oggi in edicola, lo “zio” esprime un suo autorevole parere tecnico-tattico.
“La storia recente insegna che in Europa si vince con la difesa a quattro – ha esordito lo Zio – L’Inter del Triplete di Mourinho aveva una difesa di ferro con Lucio e Samuel centrali, Maicon terzino di spinta e Zanetti o Chivu in copertura. Lo stesso dicasi per il Milan di Ancelotti che aveva Nesta e Maldini al centro, Cafu a destra e Kaladze terzino di contenimento a sinistra”. Insomma il 3-5-2 di Conte non sembra la strada migliore per tornare a sollevare trofei in Europa.
Il campo dirà. Per il momento i tifosi nerazzurri si accontenterebbero di tornare a competere con la Juve in Italia. E non sarebbe neanche poco visti i deludenti risultati recenti. Moduli a parte, la sensazione è che con Conte davvero l’Inter possa tornare competitiva. La Juve è avvisata…